Assemblea fondativa sezione ANPI di Frosinone

locandina_fr_20_10_2017Cari tutte e tutti,
finalmente, dopo un lungo, attento ed intenso lavoro di alcuni compagni coordinati da Ivano Alteri, siamo felici di comunicare la realizzazione della Sezione ANPI del Capoluogo.
La nostra crescita organizzativa e politica anche in questo territorio dimostra che se è vero che le destre riorganizzate minacciano l’intero continente, è anche dimostrato che ciò avviene, in massima parte, per responsabilità delle forze politiche e associative democratiche che da tempo hanno progressivamente rinunciato al ruolo di forza propulsiva e riformatrice della società per dedicarsi, quando va bene, alla mera gestione del presente. Salvo scivolamenti su posizioni conservatrici ed oltre rispetto ai diritti sociali, favorendo così la disaffezione dei settori più critici e l’avanzata di pari passo delle vecchie idee autoritarie ed egoistiche travestite di volta in volta da nazionalismo, da sovranismo, da razzismo tout court.
 Le adesioni all’ANPI, sempre più qualificate culturalmente e socialmente, ed allo stesso tempo anagraficamente composite e rappresentative, dimostrano invece che la nostra scelta valoriale, i capisaldi dell’idea costituente non sono affatto percepiti come inutili, vetusti, inattuali almeno dalla parte più consapevole e critica della società.
Quest’anno, in provincia, superiamo il 150% degli iscritti, moltissimi i giovani, le donne, i laureati, i lavoratori. apriamo nuove sezioni (dopo Frosinone apriremo a Sora prima della fine dell’anno), la stampa ospita i nostri commenti e interloquiamo con amministrazioni e sindaci.
 La sezione di Frosinone potrà essere stimolo propositivo per l’intera società e per le sue Istituzioni, nell’ambito dei suoi compiti e nel rispetto dell’autonomia e dell’autorità di ciascuno. Ne siamo certi, vista la qualità dei promotori.
Alle compagne ed ai compagni che hanno intrapreso questo impegno chiediamo di lavorare con coerenza e libertà, fuori da ogni personalismo e convinti che questo sia il lascito morale dell’esperienza partigiana. L’ANPI è luogo unitario per eccellenza, in essa si pratica e si sperimenta ogni giorno l’idea alta che la diversità di pensiero sia una ricchezza, non un limite o una patologia. A patto che si condivida la scelta costituzionale democratica e l’antifascismo. Formuliamo loro i migliori auguri del gruppo dirigente provinciale, e siamo lieti di offrire loro il supporto necessario, secondo le nostre possibilità e capacità.
Invitiamo tutte e tutti a partecipare, ed anche a portare nuove persone interessate. Non siamo a caccia di iscritti, ma è utile ed è bene che le nostre discussioni siano partecipate, in modo che le persone possano farsi un’idea dell’ANPI genuina, non distorta dalla fotografia spesso assai manipolata che ne danno di volta in voltai media allineati e le chiacchiere senza fondamento che veleggiano sui cosiddetti social networks.
 Alleghiamo la locandina dell’evento, diffondetela come potete.
Buon lavoro, compagne e compagni.

Associazione Nazionale Partigiani d’Italia
Comitato Provinciale di Frosinone

Questa voce è stata pubblicata in Frosinone. Contrassegna il permalink.